• 339 57 89 643
  • Lun - Ven: 10:00AM - 8:00PM Sab - Dom: Chiuso

I Corsi

Danza Standard Sportiva

Insegnante: Simone Seccafien

La danza sportiva rappresenta la trasposizione del ballo, generalmente di coppia, da disciplina artistica in disciplina sportiva, con proprie regole, competizioni e gare agonistiche, il cui livello varia dall'amatoriale al professionistico suddiviso in varie classi.

La Federazione Italiana Danza Sportiva, denominata "FIDS", è stata riconosciuta dal CONI e organizza lo sport in Italia, definendone le normative. Anche altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, come ad esempio il Centro Sportivo Italiano o la UISP, organizzano competizioni e scuole di questo sport, con regole affini a quelle emanate dalla FIDS.



Orari Lezioni Richiedi informazioni

Danza Classica e Moderna

Insegnante: Maria Grazia Tarricone

La danza classica o danza accademica si serve della tecnica accademica che si è sviluppata a partire dal 1661, anno in cui Luigi XIV di Francia fondò a Parigi la prima accademia di danza, la Académie Royale de Danse con l'intento di diffondere e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreografica.

La danza moderna si è sviluppata all'inizio del Novecento nel Nord Europa grazie a Rudolf Laban e Mary Wigman e negli Stati Uniti d'America con le espressioni libere iniziate da Isadora Duncan e Ruth St. Denis. Si è poi definita con varie tecniche grazie a Martha Graham, Doris Humphrey, Charles Weidman e José Limón.



Orari Lezioni Richiedi informazioni

Danza del Ventre

Insegnante: Fernandes Samira

Il termine danza del ventre, (in arabo raqs sharqi, danza dell'est, inteso come parte orientale del mondo arabo) indica la danza classica che si è sviluppata nelle corti principesche del medioriente; lo stesso termine, in un senso più vasto, indica tutte le evasioni che questa danza ha avuto fino ai giorni nostri, comprendendo anche tutte le varie contaminazioni e fusioni che la danza ha donato e fatto proprie attraverso il contatto con differenti aree geografiche e popoli differenti. Ad oggi le danze "del ventre" comprendono numerosi stili che si differenziano in base alla loro provenienza geografica e alla musica che li caratterizza. Questa danza ha origini antichissime, che risalgono alla costituzione delle prime civiltà. I movimenti rotatori e sinuosi di questa danza richiamano gli antichi culti della fertilità, come quello della "Dea Madre".

Gli uomini erano consapevoli che tutto ciò che muoveva la vita era legato alla riproduzione, alla nascita, al ciclo delle stagioni, alla natura.



Orari Lezioni Richiedi informazioni

Funzionale

Insegnanti: Alessio Merchiorre e Braganti Elisa

attività motoria eseguibile in palestra o all'esterno finalizzata a migliorare il movimento dell'uomo e l'esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. L'approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell'intensità voluta. A tal proposito vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi come funi, sacchi, gomme di camion, tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nelle tre direzioni: laterale, frontale e trasverso. Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico (mediante sbarre per trazioni o per parallele, piegamenti a terra, balzi pliometrici, ecc).

fino ad arrivare ai mezzi di circostanza quali massi, tronchi, ruote, funi, catene, passando per tutti gli attrezzi convenzionali quali kettlebells, palle mediche, elastici, clubbels, sacche ripiene di sabbia (sandbags, bulgarian bags) o di acqua (flowbags), tubi contenenti acqua (water pipe), anelli (power ring), flying (usando il proprio peso in sospensione), Bosu, Fit Ball, tavolette propriocettive e via dicendo, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri.



Orari Lezioni Richiedi informazioni

HIP HOP

Insegnanti: Francesco e Alessia

L'hip hop è un movimento culturale nato nell'anno 1973 (come cita anche il rapper KRS-One). Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria musica.

Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.



Orari Lezioni Richiedi informazioni

Balli di Gruppo

Insegnante: Chiara

Per ballo si intende una molteplicità di forme di danza eseguite nella maggior parte dei casi per puro divertimento e al fine di socializzare e definire i rapporti all'interno di un gruppo. Il ballo, a differenza della danza vera e propria come è comunemente intesa, non è quasi mai finalizzato alla rappresentazione.

Il successo che la Social Dance ha avuto negli ultimi anni ha convinto tutti, professionisti e non, a prenderne atto. Sarebbe stato sbagliato ignorare o snobbare a lungo un fenomeno di massa cosi' importante e coinvolgente. La sua rilevanza è estetica, culturale, coreica e sociologica. E non di secondaria importanza e' il grande business che ha creato.



Orari Lezioni Richiedi informazioni

Salsa e Bachata Sensual

Insegnanti: Juan Diego e Melissa

La salsa, è un ballo di coppia caraibico ballato principalmente sulle note dell'omonimo genere musicale. La salsa, sebbene condivida caratteristiche ben definite comuni, si sviluppa in vari stili che si differenziano principalmente per gestualità, figure, ramificazioni musicali di stampo culturale.

La Salsa nell’ottica Del Ballo di coppia è appartenente alla classificazione “sociale”, come per esempio le danze argentine Tango o milonga



Orari Lezioni Richiedi informazioni

Boogie Woogie

Insegnante: Simone

Il Boogie Woogie è, sia il nome di una danza, che quello di una categoria di musica jazz, con un ritmo particolare, per lo più fornita dal pianoforte. Il ballo B-W è una mescolanza di stili quali Charleston, Lindy Hop,Big Apple, Black Bottom e lo Swing.



Orari Lezioni Richiedi informazioni

Reggaeton / Twerk

Insegnante: Jenita Allen

Secondo la versione web del Dizionario Oxford (Oxford Dictionary Online) la parola inglese "twerk" significa: "ballare una musica famosa in un modo sessualmente provocante che coinvolge i movimenti di spinta dell'anca in una posizione accovacciata." La parola è di origine incerta



Orari Lezioni Richiedi informazioni

Pole Dance

Esercizi di pole dance eseguiti su un "pole stage", pertica su pedana.La pole dance è un mix di ginnastica e danza con la pertica[1]. Spesso erroneamente confusa con la lap dance, si differenzia invece profondamente da essa in quanto, mentre quest'ultima nasce come spettacolo ludico e d'intrattenimento, la pole dance è un'attività sportiva a tutti gli effetti.

Essa si basa infatti sull'esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza.



Orari Lezioni Richiedi informazioni